CUTWAY
100 K
CURATED BY N38E13
27/11>31/12/2016
N38E13 / ART SPACE
N38E13 presenta un’inedita installazione artistica di CUTWAY – pseudonimo dell’artista Francesco Tagliavia – dal titolo 100K.
Il titolo trae origine da un codice colore chiamato modello di quadricromia o modello CMYK, acronimo dei quattro colori fondamentali sui quali si basa: C sta per cyan (ciano), M per magenta, Y per yellow (giallo) e K per Key Black, in quanto nei sistemi di stampa che utilizzano la tecnologia CTP (Computer to plate) le tre lastre di colori – ciano, magenta e giallo – si allineano correttamente grazie alla lastra chiave, la K.
100K è il risultato del periodo di ricerca trascorso dal giovane artista e illustratore palermitano presso N38E13, che ha deciso di ospitarlo sostenendone la ricerca.
Proprio la Key Black permette di decifrare il progetto: dire 100K è come dire CMYK 0,0,0,100. Il nero pieno, il nero assoluto.
Evidenti sono i riferimenti al mondo contemporaneo digitale ed agli ambiti, che appartengono al vissuto e all’operato dell’artista, della comunicazione, della grafica e del marketing.
Senza svelare troppo, si può dire che l’operazione condotta sembra basarsi sulla negazione del segno, ma in realtà il vero protagonista di 100K è l’atto esperienziale vissuto da ogni fruitore, fondato su un dualismo archetipico che sovvertirà le classiche modalità di visione: presenza/assenza, luce/buio, bianco/nero.